Sciù al cioccolato

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Ecco un'altra ricetta di semplice esecuzione che però richiede solo un po’ di tempo e un po’ di pazienza: sciù al cioccolato. In realtà si tratta di pasta bigné cotta però con una forma allungata, farcita di crema a cacao e rifinita con del cioccolato.

INGREDIENTI:

Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 30-40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per la pasta:
250g di acqua;
125 g di farina;
60 g di burro;
3 uova; sale.

Per farcire:
100 g di panna montata;
500 g di crema pasticciera;
50 g di cacao.

Per decorare:
100 g cioccolato fondente.

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate la pasta: versate nella casseruola l'acqua, aggiungete il burro e un pizzico di sale. Fateli sciogliere portando al limite del bollore, unite la farina setacciata in una sola volta.
  2. Mescolate il composto velocemente con un cucchiaio di legno, facendo in modo che tutto il liquido venga assorbito. Sempre tenendo la casseruola sul fuoco, lavorate fino ad avere un composto uniforme e privo di grumi. Fate cuocere a fuoco medio finché l'impasto si staccherà dal fondo e dai bordi.
  3. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite un uovo alla volta, mescolando energicamente con le fruste elettriche a gancio.
  4. Trasferite la pasta in una sacca da pasticciere con bocchetta larga e liscia. Foderate la placca con carta da forno e, premendo leggermente formate dei bastoncini di pasta. Fateli cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.
  5. Fate intiepidire la crema pasticciera e scioglietevi il cacao fatto scendere da un setaccio. Lasciate raffreddare,poi incorporate a poco a poco e mescolando delicatamente la panna montata.
  6. Con la punta di un coltello praticate un foro a un'estremità di ogni sciù,trasferite la crema in una sacca da pasticciere con bocchetta sottile e farcite i pasticcini.
  7. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, spennellatelo sulla superficie degli sciù, lasciateli rapprendere e serviteli.

 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev