Torta all'arancia

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
torta_allarancia_001
 
Ecco a voi una ricetta davvero leggera e delicata: un soffice dolce all'essenza di arancia farcita con una semplice crema. Se volete renderla più gustosa basterà accompagnarla con una crema al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con 50 mi di panna fresca e la scorza di I arancia grattugiata.
 
 
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione:50 minuti
Tempo di cottura:50 minuti
 
 
INGREDIENTI
Per la torta
150 g di farina bianca "00";
150 g di zucchero;
100 g di burro;
50 g di fecola;
3 uova;
3 arance non trattate;
1 bicchiere di latte intero;
1 bustina di pan degli angeli.
 
Per la crema
25 g di farina bianca "00";
80 g di zucchero;
40 g di burro.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Sbattete in una terrina capiente i tuorli con lo zucchero, giungete al composto il burro già ammorbidito, il latte, la scorza grattugiata delle arance (conservate il succo da parte) e la fecola di patate.
  2. Montate a neve gli albumi, uniteli alla massa e incorporate a pioggia la farina. Mescolate il tutto delicatamente e alla fine aggiungete il lievito.
  3. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180°C. Fate cuocere per 40 minuti.
  4. Stemperate la farina con il succo d'arancia, unite lo zucchero e il burro e ponete il tutto in un tegamino. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, fino a ottenere una crema densa. Togliete dal fuoco e fate riposare.
  5. Quando la torta sarà cotta, sformatela, fatela raffreddare e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Spalmate sulla parte inferiore la crema, coprite con la seconda metà della torta e servite spolverizzando la superficie, a piacere, con zucchero a velo.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev