Meringa alle nocciole

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
meringa_alla_nocciola_001
 
Friabile e leggerisima la meringa è uno degli ingredienti più raffinati dei dolci. E' il dolce perfetto per un finale d'eccelenza in un pranzo. In questa ricetta si alternano insieme strati di meringa alla crema di nocciole con strati di crema al cioccolato e si serve con cioccolato, crema di nocciole e lamponi.
Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti più il raffreddamento
Tempo di cottura: 50 minuti
 
INGREDIENTI
6 albumi;
270 g di zucchero;
2 cucchiai di amido di mais;
120 g di nocciole macinate e tostate.
 
PER LA FARCITURA
150 ml di panna;
60 g di cioccolato, fuso e leggermente raffreddato;
2 cucchiai di zucchero a velo, e altro da spolverare sul dolce
 
PER LA CREMA
150 ml di panna;
75 g di cioccolato grattugiato;
120 g di crema di nocciole;
lamponi freschi e foglioline di menta.
 
PROCEDIMENTO
  1. Scaldate il forno a l60°C. Imburrate due stampi rotondi di 23 centimetri,foderatene il fondo con carta oleata e infarinateli leggermente.
  2. Con un mixer elettrico a velocità alta, sbattete le chiare di uovo fino a formare una crema densa.
  3. Unite 6 cucchiai di zucchero, uno alla volta, sempre sbattendo con il mixer a velocità media, fino a ottenere la meringa. Con una spatola, unite lo zucchero che rimane un cucchiaio alla volta.
  4. Versate l'amido di mais sulla meringa, insieme alle nocciole macinate. Suddividete la miscela nei due stampi e livellate la superficie con una spatola.
  5. Cuocete nel forno per 45 minuti fino a rendere leggermente scura la miscela. Lasciate riposare per 10 minuti, poi staccate la meringa dalle pareti dello stampo con un coltello e versate la meringa su una gratella per lasciarla raffreddare.
  6. Per fare la farcitura, sbattete la panna con un mixer elettrico a velocità medio-alta, finché comincia a diventare densa. Unite sbattendo il cioccolato sciolto e lo zucchero a velo, sbattendo finché la panna diventa soffice.
  7. Mettete una delle meringhe su un piatto, ricopritela di panna e rifinitela con un'altra meringa. Spolverate con zucchero a velo.
  8. Per fare la crema, mettete panna, cioccolato e crema di nocciole in un tegamino. Scaldate leggermente, mescolando ogni tanto, per circa 5 minuti, finché gli ingredienti fondono e formano una crema fluida. Fate raffreddare.
  9. Per servire, con un coltello affilato tagliate la meringa a fette. Mettete una fetta su ciascun piatto insieme a un po' di lamponi. Sopra versate un cucchiaio di crema al cioccolato e decorate con foglioline di menta.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev