Dolce di mele e rabarbaro

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
dolce_di_mele_con_rabarbaro_001
 
Il rabarbaro è un'erbacea perenne rustica coltivata, e naturalizzata, nelle regioni a clima temperato, dal sapore tipicamente amaro. Le foglie del rabarbaro sono grandi, di colore verde intenso, in certe varietà con sfumature rosse e possono essere intere o divise in lobi. E' un ingrediente prezioso per preparare ottime confetture, per far esaltare i sapori di alcuni piatti, oppure si può candire. Qualche gambo di rabarbaro aggiunto alle fragole con cui si prepara la marmellata ne esalta decisamente il sapore che tenderebbe a risultare troppo dolce. Alimento versatile e utile per ribilanciare i sapori, all'estero è molto usato in cucina anche per piatti salati.
 
 
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
 
INGREDIENTI
500 g di rabarbaro;
2 mele;
2 cestini di lamponi;
100 g di farina;
100 g di burro;
100 g di zucchero semolato;
100 g di zucchero di canna;
1 limone;
noce moscata.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Accendete il forno a 200° C.
  2. Tagliate a pezzettini il burro (tranne una noce) e mettetelo in una ciotola con la farina e lo zucchero semolato. Lavorate gli ingredienti con la punta delle dita fino ad avere un composto sbriciolato.
  3. Tagliate a pezzetti il rabarbaro e fatelo lessare in acqua bollente 30 minuti.
  4. Sbucciate le mele, tagliatele a fette e spruzzatele con il succo di limone. Sciacquate velocemente i lamponi sotto l'acqua corrente.
  5. Sistemate le mele, il rabarbaro e i lamponi in una pirofila leggermente imburrata.
  6. Coprite la frutta con l'impasto, spolverizzate con lo zucchero di canna e una grattata di noce moscata. Infornate e cuocete per 30 minuti.
  7. Servite il dolce caldo o tiepido nella pirofila.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev