Crostatine con marron glacès

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
Chestnuts_sweet_001
 
Queste deliziose crostatine con marron glacès, sono dei veri bocconcini di bontà. Semplici e delicate, ripiene con crema pasticciera, ganache e rifinite con marron glacès e clementine. L a preparazione richiede un pò di tempo ma il rsultato finale ne ripaga appiena la fatica.
 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione:90 minuti
Tempo di cottura:40 minuti
 
1 dose di pasta frolla ( cliccate sopra per la ricetta );
1 cucchiaino di cacao amaro.
 
Per la crema
400 g di crema pasticciera  (cliccate sopra per la ricetta);
essenza alla vaniglia.
 
Per la ganache
200 ml di panna fresca;
200 g di cioccolato fondente;
1 bicchierino di liquore secco;
80 g di confettura di marroni.
 
Per decorare
60 g.di marron glacès spezzettati;
2 clementine.
 
PROCEDIMENTO
  1. Preparate la pasta frolla e  aggiungeteci il cacao setacciato. Preparate un panetto e fatelo raffreddare in frigorifero 60 minuti. Stendete la pasta frolla dello spessore di 4 mm e rivestite gli stampi già imburrati e infarinati. Rifilate la pasta in eccesso e pungetela sul fondo. Con dei foglietti di carta di alluminio foderate le crostatine e riempitele con del riso. Ponetele in forno a 170° C per 20 minuti. Sfornate ed eliminate il riso e la carta.
  2. Dopo aver preparato la crema pasticciera aggiungete l'essenza alla vaniglia e mecolate bene.
  3. Assemblaggio: distribuite un cucchiaio di confettura di marroni sul fondo dei singoli gusci di frolla, poi ricoprite con la crema pasticciera.
  4. Ganache: portate a bollore la panna. Allontanate dal fuoco e aggiungete cioccolato tritato. Mescolate, aggiungete il liquore e la confettura restante. Lasciate raffreddare.
  5. Decorazione: trasferite la ganache fredda in una sac a pochè con un beccuccio a stella e arricchite le crostatine con una voluta di ganache. Completate con i marron glacès a fettine di clementine.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev