Torta bicolore

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Torta_bicolore_001

Questa torta soffice e gustosa é l'ideale per la merenda dei bambini o per una gustosa colazione. Le nocciole e le pere sciroppate daranno a questa torta un sapore davvero inconfendibile e invitante. Sarà molto semplice prepararla, e sarà anche molto semplice finirla in pochi minuti, andrà a ruba.
 
DOSI PER 6 PERSONE
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
 
INGREDIENTI
250 g di farina di frumento;
200 g di burro;
125 g di zucchero;
100 g di nocciole sgusciate;
3 uova;
1 stecca di vaniglia;
2 mezze per sciroppate;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
succo di mezzo limone;
1 cucchiaio di Brandy;
2 cucchiai di zucchero a velo.
 
PROCEDIMENTO
  1. Tagliate il burro a pezzetti, sistematelo in una terrina e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente; unitevi quindi lo zucchero e sbattete il tuttu con una frusta da cucina, fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Incidete la stecca di vaniglia e ricavatene l'aroma grattuggiando l'interno. Integrate la spuma di burro e zucchero con la vaniglia e le uova. Quindi amalgamatevi la farina precedentemente mescolata al lievito.
  3. Fate sgocciolare le pere sciroppate e tagliatele nel senso della lunghezza, spruzzatele con il succo di limone e disponetele in uno stampo imburrato. Coprite co 1\3 dell'impasto e dividete il resto della pasta a metà.
  4. Mescolate una delle due metà con il Brandy e le nocciole leggermente tostate e macinate; ricoprite poi con quest'ultimo impasto, come fosse un ripieno, la pasta che avevate messo nello stampo; coprite con l'altra metà della pasta e fate cuocere per 1 ora nel forno preriscaldato a 180°C.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev