Torta al cocco e cioccolato

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

I quattro strati di questo dolce al cioccolato sono farcite con un ripieno di cioccolato alle noci e panna. La superficie è decorata con nastri di cocco fresco, ma potete anche usare rotolini di cioccolato.

INGREDIENTI:

Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

cacao per spolverare;
90 g di cioccolato fondente, a pezzi;
250 g di farina;
300 g di zucchero;
300 ml di latte, inacidito con 1/4 di succo di limone;
120 g di burro, ammorbidito;
1/2 bustina di lievito pan degli angeli;
3 uova;
100 g di cocco secco;
300 ml di panna;

Per decorare:
1 cocco fresco

Per il ripieno:
250 ml di latte in polvere;
120 g di zucchero di canna;
120 g di burro;
60 g di cioccolato fondente;
3 tuorli, leggermente sbattuti ;
250 g di noci a pezzetti.

PROCEDIMENTO:

  1. Scaldate il forno a 180°C. Ungete due fortiere da 23 cm; spolveratene fondo e lati con cacao in polvere.
  2. Mettete i pezzi di cioccolato in un piccolo recipiente e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino, mescolando frequentemente. Togliete il recipiente dalla pentola.
  3. Mettete farina, latte, zucchero, lievito e uova in un recipiente. Usando un mixer elettrico, sbattete fino ad avere un composto uniforme, raschiando il recipiente frequentemente con una spatola. Sbattete poi per circa 2 minuti, raschiando di tanto in tanto.
  4. Mescolatevi il cocco secco e dividete il composto nelle tortiere preparate. Livellate la superficie ed infornate per 35 minuti o finché uno spiedino inserito nel centro ne uscirà pulito.
  5. Raffreddate i dolci nelle tortiere su delle gratelle per 10 minuti. Spalmate poi i bordi con una spatola e rimettete le torte sulla grata a raffreddare completamente.
  6. Per fare il ripieno, mettete il latte in polvere, lo zucchero, il burro, il cioccolato e i tuorli d'uovo in una pentola. Scaldate leggermente, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno, per 10 minuti o finché il cioccolato sarà sciolto e il composto veli il retro del cucchiaio.
  7. Levate dal fuoco e mescolatevi i pezzi di noci. Fate raffreddare finché sarà denso abbastanza da spalmare.
  8. In un recipiente, montate la panna.
  9. Tagliate ogni torta orizzontalmente in due parti. Mettete uno strato su un piatto e spalmatevi metà ripieno. Ricoprite con il secondo strato e spalmate con metà panna.
  10. Aggiungete un altro strato e spalmate con il rimanente ripieno. Aggiungete l'ultimo strato e spalmatevi la panna rimasta.
  11. Per servire, decorate la superficie con nastri di cocco fresco. Setacciate un po' di polvere di cacao. Refrigeratela se non la servite subito.
  12. Per realizzare i nastri di cocco dovete innanzitutto bucare gli “occhi” sulla superficie del cocco, usando una punta ed un martello. Scolate il latte e  martellate il guscio per romperlo. Con un piccolo coltello tagliente, fate leva e fate delle scaglie con la polpa. Tirate un pelapatate lungo la superficie curva della polpa per fare dei sottili nastri. Sbucciate il rimanente cocco da usare, grattugiato, per vari dolci. Avvolgetelo in alluminio e refrigerate. Usatelo entro 2 - 3 giorni.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev