Torta al cioccolato tartufata

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Il classico dolce al cioccolato a tre strati è riempito con un composto di cioccolato tartufato e ricoperto da una glassa morbida e lucente.

INGREDIENTI:

Dosi per 10 persone
Tempo di preparazione: 1 ora più il raffreddamento
Tempo di cottura: 1 ora e tre quarti

750 g di cioccolato fondente, a pezzi;
300 g di burro, ammorbidito;
3 uova;
400 g di farina;
1 bustina di pan degli angeli;
400 g di zucchero.

Per ripieno e glassa:
300 g di zucchero a velo, setacciato;
175 mi di panna;
1 rosa per decorare.

PROCEDIMENTO:

  1. Imburrate una tortiera alta e rotonda 22 cm. Scaldate il forno a l60°C.
  2. Mettete 350 g di cioccolato e 250 g di burro in una pentola pesante con 600 ml di acqua. Scaldate dolcemente, mescolando frequentemente, finché sarà tutto sciolto e liscio. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. In un recipiente sbattete le uova con una frusta. Unitele gradatamente al composto caldo al cioccolato.
  4. Aggiungete farina, lievito e zucchero al composto di cioccolato. Continuate a sbattere con una frusta o una forchetta finché sarà tutto uniforme e liscio.
  5. Versate il composto nello stampo preparato. Infornate per 1 ora e un quarto o finché uno spiedino inserito nel centro ne uscirà pulito. Raffreddate nello stampo per 10 minuti, rovesciate e lasciate su una grata finché sarà freddo.
  6. Per fare il ripieno, mettete 120 g di cioccolato in un piccolo recipiente e scaldatelo a bagnomaria in un pentolino, mescolando frequentemente, finché sarà sciolto. Fate raffreddare dolcemente, poi unitevi lo zucchero a velo, il burro rimasto, e 4 cucchiai di panna. Mescolate fino ad avere un composto uniforme.
  7. Tagliate la torta calda in tre strati orizzontali.
  8. Per fare la glassa, scaldate 180 g del cioccolato e la panna rimanente in una pentola fuoco basso, mescolando frequentemente, finché il tutto sarà sciolto, liscio e leggermente addensato. Tenete in caldo.
  9. Usando una spatola, spalmate circa un sesto del composto sopra uno strato di torta. Ricoprite con il secondo strato e spalmatelo con un altro sesto del composto. Ricoprite con il terzo strato.
  10. Versate la glassa sopra la torta. Usando una spatola, spalmatela per ricoprire completamente la superficie ed i lati. Raffreddate fino a che la glassa si rassoderà - circa 30 minuti.
  11. Mettete la torta su un vassoio. Mettete il rimanente composto tartufato in una siringa con beccuccio a stella, e siringatela attorno alla base del dolce.
  12. Per servire, grattugiate il rimanente cioccolato in scaglie e cospargetelo attorno al bordo superiore della torta. Ponete la rosa nel centro. Mettete nel frigorifero se non la servite immediatamente. Il dolce è pronto.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev