Torta Gelato

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
torta gelato

La torta gelato è una di quelle prelibatezze che fanno gola a tutta la familiglia dai più grandi ai più piccini. Quella che vi presentiamo in questa ricetta richiede un pò di pazienza e di tempo, perchè è del tutto fatta in casa, dal gelato alla base. Sarà un pò lunga la preparazione, ma il risultato finale, cioè il sapore sarà da veri maestri gelatai....provate  e vedrete che i vostri commensali apprezzerano molto.

Dosi per 6\8 persone
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di raffreddamento: 5\6 ore

INGREDIENTI
Per il gelato
4 uova;
200 g di zucchero;
1 l di panna da montare;
essenza alla nocciola; 
essenza alla gianduia.

torta gelato_2

Per guarnire;
500 ml di panna da montare;
granella di nocciole;
biscotti.

Per la base
400 g di biscotti digestive;
200 g di burro.

Procedimento
  1. Per prima cosa dovete mettere un contenitore a raffreddare nel freezer, che utilizzerete quando il gelato sarà pronto, in questo caso ve ne occorono due perchè i gusti sono due.
  2. A questo punto divodete i tuorli dagli albumi e ai primi aggiungete lo zucchero e montateli bene fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
  3. Contemporaneamente montate a neve ferma gli albumi e in un'altro contenitore la panna.
  4. Facendo molto delicatamente incorporate alla crema dei tuoli, a pochi cucchiai alla volta, prima gli albumi e poi la panna montata.
  5. Dividete la crema ottenuta nei due contenitori che avrete fatto raffeddare, aggingete in uno l'essenza alla nocciola e nell'altro quella a gianduia, mescolate e mettete nel freezer.
  6. Ora dovete essere accorti nel tirare fuori dal freezer i gelati ogni ora e girarli un pò per evitare la cristalizzazione, questo va fatto almeno 3-4 volte.
  7. Nel frattempo che il gelato si raffreddi, sbriciolate i biscotti e, dopo aver sciolto il burro sul fuoco, aggiungetelo ai biscotti e amalgamate il tutto.
  8. Stendete questo composto in un ruoto a cerniera, cercando di formare uno strato uniforme. Mettete nel frigo a raffreddare.
  9. Quando il gelato sarà pronto stendete un primo strato sulla base biscottata e riponete di nuovo nel freezer. Dopo qualche ora stendete sopra l'altro strato di gelato e di nuovo nel frezzer.
  10. Infine togliete la cernira al routo e guarnite con ciuffi di panna, granella di nocciola e biscotti. Mettete di nuovo nel freezer fino al momento di servire.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev