Budino al tè e zenzero

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
budino_al_t_e_zenzero_001
 
Il classico budino che siamo abituati a mangiare è di solito alla vaniglia o al cioccolato. Noi in questa ricetta invece vi proponiamo una ricetta un po' diversa e molto buona: un budino al tè e al zenzero. Il budino è un dolce al cucchiaio molto delicato, che può essere servito semplice o con aggiunta di panna o, come in questo caso, di frutta a pezzi.
Dosi per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + 2\3 ore di raffreddamento
Tempo di cottura:30 minuti
INGREDIENTI
1 litro di latte;
4 bustine di tè verde;
4 uova;
150 g di zucchero;
300 ml di panna montata;
30 g di zenzero fresco;
1 arancia bionda;
12 g di colla di pesce;
50 g di farina.
Per le decorazione:
panna montata;
frutta;
olio di mandorle per lo stampo.
PROCEDIMENTO
  1. Portate a bollore il latte con lo zenzero, poi ponete in infusione le bustine di tè per una decina di minuti. Filtrate in una casseruola, a parte, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e fatela diluire con il latte.
  2. Ponete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e senza smettere di mescolare, addensate la crema.
  3. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema bollente mescolando bene. Aggiungete anche il succo d'arancia filtrato. Lasciatela raffreddare mescolando spesso.
  4. Quando la crema sarà fredda, incorporate la panna montata, poi versate nello stampo unto con l'olio di mandorle. Ponete il budino in frigorifero a solidificare.
  5. Decorazione: al momento di servire, sformate il budino sul piatto da portata e decoratelo con panna montata e frutta.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev