Zabaione con frutta

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
zabaione_con_frutta_001
 
Ecco una ricetta per presentare la frutta in modo diverso e molto gradevole. Dovete preparare dello zabaione con uova freschissime, che andrà ad accompagnare deliziosi spiedini di frutta e altra frutta a pezzetti. Se vi piace al zabaione potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato, sarà davvero irresistibile.
 
 
Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
 
 
INGREDIENTI
8 tuorli freschissimi ;
8 cucchiai di vino moscato;
8 cucchiai di marsala;
150 g di zucchero;
50 g di lamponi;
2 kiwi;
2 pesche;
1 fetta di melone;
1 mela.
 
 
PROCEDIMENTO
  1. Pulite e tagliate la frutta a cubetti, preparate quattro spiedini infilzandoli sugli stecchini, mescolate il resto e suddividetelo in quattro coppe.
  2. Versate in una casseruola, possibilmente a fondo arrotondato, in acciaio inox o in rame, i tuorli e lo zucchero. Montateli a lungo fino a ottenere una crema gonfia e chiara.
  3. Trasferite il recipiente a bagnomaria su fuoco dolce, continuando a montare il composto e versando gradualmente 8 cucchiai di vino e 8 di marsala. In alternativa, potete usare spumante, passito, porto o un vino dolce.
  4. Appena sarà gonfio, vellutato e filante, togliete lo zabaione dal fuoco e versatelo nelle coppe riempite a metà con la frutta e decorate con gli spiedini.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev