Mousse al cioccolato

Dettagli
Share in FacebookTweet it!
mousse al_cioccolato_bimby 
 
 
La mousse al cioccolato è un ottimo dolce al cucchiaio ideale per chiudere con gusto e raffinatezza qualunque pranzo, da quello importante a quello informale con amici. In questa ricetta vi proponiamo di prepararla con l'aggiunta delle allbicocche agli ingredienti che donerà un gusto e una delicatezza davvero unica, tutta da provare.
 
DOSI PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di raffreddamento: 2 ore
 
INGREDIENTI
260 g di albicocche secche;
1 stecca di cannella;
130 g di cioccolato di copertura al latte;
4 uova;
320 ml di panna;
80 g di zucchero;
1 pizzico di sale;
2-3 meringhe sbriciolate.
 
PER GUARNIRE
albicocche secche;
scaglie di cioccolato.
 
PROCEDIMENTO
  1. Fate bollire in un pentolino le albicocche con la cannella, coperte d'acqua, per una quindicina di minuti; quando sono diven tate morbide, eliminate il liquido e riilii cetele in purè nel frullatore.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a scaglie; in corporate i tuorli d'uovo, uno per volta, riportate sul fuoco girando per pochi mi nuti e lasciate raffreddare; unite il com posto alla panna precedentemente mon tata.
  3. Montate a neve fermissima le chiare con un pizzico di sale, aggiungendo lo zucchero poco per volta, più o meno a metà dell'operazione. Incorporate alla crema al cioccolato le meringhe sbriciolato e le chiare montate, servendovi di una spatola di gomma inserita sempre di taglio, senza girare, per non smontarle.
  4. Stendete il purè di albicocche sul fondo degli stampini, suddividete la mousse e passate in frigorifero per due ore.
  5. Guarnite con albicocche secche intere e trucioli di cioccolato, prima di servire

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev