Gelato di fragole e latte

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Gelato_di_fragole_e_latte_001

Il gelato alle fragole che vi proponiamo è un pò diverso da quello solito, questo oltre ad essere più rinfrescante di quella di crema, ha anche più sostanza del sorbetto. L'ideale sarebbe utilizzare fragole fresche, perchè il sapore sarà sicuramente più buono, ma resterà comunque delicato. Se volete potete preparare questo gelato in anticipo rispetto al giorno in cui lo vorreste servire, esso si conserva in frezzer per 2 settimane.
 
DOSI PER 6 PERSONE
Tempo di preparazione: 20 minuti + 5 ore di congelamento
Tempo di cottura: 5 minuti
 
INGREDIENTI
350 g di fragole, pulite;
900 ml di latte;
2 cucchiaini di ssenza di vaniglia;
180 g di zucchero;
1\4 di cucchiaino di sale;
6 gocce di colorante rosso (facoltativo);
 
PER SERVIRE
fragole fresche
biscotti.
 
PROCEDIMENTO
  1. Lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pazzett.
  2. Mettete il latte, l'essenza di vaniglia, lo zucchero e il sale in una casseruola piccola. Ponetela su fuoco, mescolando, finché saranno caldi. Spegnete il fuoco.
  3. Versate in un contenitore e basso da frezzer, coprite e mettete a gelare per 3 ore, finché la miscela sarà gelata ma ancora soffice.
  4. Mettete le fragole in un frullatore e frullate finché saranno morbide. Toglietele e consarvatele da parte.
  5. Versate metà della miscela di latte nel frullatore e frullate finché sarà spumosa. Versatela in una scodella e ripetete l'operazionecon la miscela rimasta.
  6. Versate la miscela di fragole e il colorante, se lo usate, nel composto di latte e mescolateli assieme per bene, miscelarli.
  7. Versate  di nuovo la miscela nel contenitore da frezzer e gelate per 2 ore o finché sarà completamente gelata.
  8. Per servire, lasciate il gelato a temperatura ambiente per 10 minuti per ammorbidirlo leggermente. Disponetelo in coppette da portata, che metterete su piattini con fragole fresche e biscotti. 
 
 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev