Tiramisù

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Il tiramisù è un dessert freddo molto apprezzato da tutti, grandi e piccini. Sarà per la semplicità con cui potete preparare un dolce davvero buono con semplici ingredienti e in meno di 30 minuti. La tradizione vuole che i biscotti da utilizzare siano i savoiardi che vanno inzuppati nel caffè, l’intensità del sapore è molto personale; se amate il sapore forte del caffè allora vi consigliamo di bagnarli solo con questo se invece mi piace più leggero, allora potete diluirlo con un po’ di acqua e zucchero, così anche i bambini potranno fare il bis.
 
Dosi per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di raffreddamento: 2-3 ore
INGREDIENTI
400 g di savoiardi;
4 uova;
150 g di zucchero;
400 g di mascarpone;
6 tazze di caffè;
cacao in polvere,
gocce di cioccolato.

PER GUARNIRE
200 ml di panna montata(facoltativo)
 
PROCEDIMENTO
1. Preparate il caffè, zuccheratelo e fatelo raffreddare in un contenitore largo, in modo da riuscire a bagnare i savoiardi.
2. Dividete gli albumi dai tuorli e a quest’ultimi aggiungete lo zucchero e montate bene fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.
3. Aggiungete il mascarpone e continuate a mischiare. Contemporaneamente montate a neve molto ferma anche gli albumi, quando  saranno pronti aggiungeteli alla crema.
4. A questo punto incominciate  bagnare i savoiardi molto velocemente, per evitare che si inzuppino troppo, e disponeteli in una pirofila.
5. Distribuite il primo strato di crema, un po’ di gocce  di cioccolato e la polvere di cacao. Continuate con un altro strato di biscotti, crema, gocce e cacao fino ad esaurimento degli ingredienti.
6. Terminate con la crema cospargendo sopra del cacao e se volte potete completare con ciuffi di panna.

 

 

 

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev