Sorbetto al limone

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Servire questo leggero e spumoso sorbetto al limone nelle scorze di limone svuotate, è deliziosa per un pranzo di gala o per stuzzicare il palato tra le diverse portate. Inoltre si conserva molto bene nel freezer per parecchie settimane. Usate un contenitore a chiusura ermetica per la conservazione e riempitelo bene fino all'orlo in modo che non ci sia aria.

INGREDIENTI:

Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti più 5 ore di congelamento
Tempo di cottura: 5 minuti

6 limoni grossi ;
240 g di zucchero;
450 ml di acqua;
menta per decorare.

PROCEDIMENTO:

  1. Con un coltello affilato, tagliate un terzo della calotta da ogni limone. Grattugiate la buccia di ogni sommità e spremete il succo di tutti i limoni.
  2. Con un cucchiaino da tè, togliete la polpa dai limoni per ottenere delle coppette. Tagliate una fetta sottile dalla base di ciascuno perché possano rimanere in piedi. Coprite e refrigerate.
  3. Mettete lo zucchero in una casseruola con 450 ml di acqua. Ponetela su fuoco basso mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto.
  4. Unite la scorza grattugiata allo sciroppo di zucchero ben caldo, rimescolate adagio.
  5. Versate la miscela in un contenitore da freezer poco profondo. Coprite e tenete nel freezer per 3 ore finché sarà gelata ma ancora morbida.
  6. Mettete la miscela in una scodella raffreddata.Con una frusta ad alta velocità, sbattete finché sarà morbida ma ancora gelata. Rimettetela nel contenitore e gelatela per circa 1 ora finché sarà gelata ma ancora morbida.
  7. Toglietela dal freezer e sbattetela come al punto 6. Rimettetela nel contenitore, coprite e surgelate di nuovo finché si sarà solidificata.
  8. Per servire, lasciate che il gelato rimanga a temperatura ambiente per 10 minuti per renderlo leggermente soffice. Disponetelo nelle scorze di limone raffreddate, ponetele su di un piatto da portata e decoratelo con foglie di menta.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev