Gelato di mandarino

Dettagli
Share in FacebookTweet it!

Se avete voglia di qualcosa di rinfrescante o se volete preparare un gelato d’effetto, questa ricetta fa al vostro caso. Un gelato al mandarini racchiuso nel suo involucro originale che vi darà tutta la sensazione della genuinità presentata in modo elegante e raffinata.

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti + 30 minuti in gelatiera

6 mandarini;
100 g di zollette di zucchero;
250 g di panna montata.

 

 

PROCEDIMENTO:

  1. Lavate accuratamente e asciugate i mandarini, quindi strofinate sulla scorza le zollette di zucchero in modo che questa ceda il suo profumo.
  2. Tagliate quindi la parte superiore dei frutti e, aiutandovi con un cucchiaio, cercate di estrarre tutti gli spicchi, mantenendo intatta la scorza che dovrà servire come coppetta per contenere il gelato.
  3. Con la centrifuga o con un passaverdura estraete il succo dei mandarini e versatelo in un pentolino assieme alle zollette di zucchero e a 2-3 cucchiai d'acqua.
  4. Mettete sul fuoco e, mescolando, lasciate bollire per qualche minuto, fino a quando lo zucchero si sia completamente sciolto. Quindi lasciate raffreddare. Quando lo sciroppo è freddo, incorporatelo alla panna.
  5. Versate nella gelatiera e fatela funzionare per circa 30 minuti; quando il gelato è pronto disponetelo nelle bucce di mandarino che nel frattempo avrete conservato in frigo.
  6. Lasciate riposare in freezer per mezzora prima di servire.

Per commentare devi REGISTRARTI

  • News
next
prev